Zaffiro, tra le gemme colorate più belle
Zaffiro: origini
Lo zaffiro appartiene alla famiglia dei corindoni ed il suo colore deriva dalle inclusioni di ferro e di rutilio.
Si tratta a livello chimico di un ossido di alluminio, che si forma attraverso il fenomeno del metamorfismo regionale o di contatto.
La provenienza geografica varia da Birmania, Kashmir e Sri Lanka, per le gemme colorate più preziose. Ma anche Australia, Galles, Nigeria e Stati Uniti forniscono questa pietra preziosa, seppure di valore e pregio minori.
Zaffiro: storia
Da tutte queste zone provengono molti degli zaffiri naturali, ma alcuni si distinguono per dimensione e purezza, che gli conferiscono un valore talmente alto da essere appannaggio esclusivo di collezionisti molto molto abbienti.
In India è stato trovato uno zaffiro, denominato poi “Star of India”, ad oggi conservato nell’American Museum of Natural History di New York City, dal valore inestimabile.
Zaffiro: caratteristiche
Grande come una pallina da golf, la Stella dell’India, è uno zaffiro stellato, che presenta cioè il fenomeno dell’asterismo.
Si tratta della presenza di alcune particelle, aghi di rutilio per la precisione, all’interno dello zaffiro naturale, che, colpite dalla luce, somigliano a stelle a sei punte che appaiono sulla superfice della pietra.
Alcuni tipi di tagli, quali il cabochon, evidenziano in particolar modo questa peculiarità, che rende unica ed affascinante questa gemma colorata.
Zaffiro: colori
Esistono diverse colorazioni di zaffiro naturale, oltre quello blu più noto, che vengono definiti Fancy e variano dal verde all’arancio, fino al violetto ed al giallo.
Gli elementi rilevanti, che ne determinano il colore, sono principalmente cromo, ferro e titanio.
Le pietre preziose di colore diverso dal blu più conosciuto, sono solitamente meno costose.
Zaffiro: valore
Come visto, la grande varietà di zaffiri naturali esistenti non permette di stabilire una valutazione ufficiale univoca.
Quindi, per conoscere la valutazione zaffiro più precisa ed equa, la scelta migliore è quella di rivolgersi a gemmologi professionisti.
Avendo a disposizione strumenti all’avanguardia ed esperienza, oltre che etica professionale assolutamente indispensabile, possono effettuare una valutazione gratuita per conoscere l’esatto valore zaffiro naturale.
Zaffiro: a chi rivolgersi per valutazione gratuita
La figura professionale, che valuta le pietre preziose, è il gemmologo. Si tratta di un professionista che ha compiuto studi approfonditi sulla scienza denominata gemmologia, che studia appunto le gemme preziose.
Le suddette competenze, spesso riconosciute da Istituti Internazionali di settore, sommate all’esperienza, formano un gemmologo professionista.
Questa è la figura a cui rivolgersi con fiducia, con la certezza di avere come corrispettivo correttezza e professionalità, per ottenere una valutazione gratuita del proprio zaffiro naturale.
Zaffiro: migliore valutazione
Che sia motivato da una vendita zaffiro usato oppure dal desiderio di conoscere l’esatto valore gemme colorate, conoscere le caratteristiche ed il valore dello zaffiro che si possiede è sempre bene.
Far effettuare l’analisi da gemmologi specializzati, utilizzando macchinari all’avanguardia, è di certo la scelta migliore e più vantaggiosa.
Il dilemma successivo è capire a chi rivolgersi fattivamente per valutazione gemme colorate.
Affinché ricorrano le condizioni sopra elencate, un laboratorio di analisi e certificazione delle pietre preziose altamente specializzato è IGR Diamanti Roma, il migliore nel settore in territorio laziale.
Tra i servizi offerti dall’Istituto Gemmologico Roma:
- Analisi e certificazione di diamanti e gemme di colore– GIA HRD IGI
- Valutazione/Perizie e stime di diamanti, gemme di colore e gioielli
- Consulenza gemmologica, anche a ‘vista’, esclusivamente su appuntamento
- Consulenza per l’investimento in diamanti
- Intermediazione per clienti privati o istituzionali(Tribunale, Procura della Repubblica)
- Didattica di base, corsi personalizzati per la conoscenza di: diamanti, perle e gemme di colore