Consulenza finanziaria indipendente per investimenti a prova di crisi economica
Consulenza finanziaria indipendente per investimenti a prova di crisi economica
La consulenza finanziaria indipendente è una risorsa che permette, a chi volesse effettuare degli investimenti per incrementare il proprio patrimonio, di accedere ad un servizio totalmente differente rispetto quello tradizionale, che molto spesso offre delle proposte che non coincidono esattamente con gli obiettivi prefissati da parte dell’investitore.
La società di consulenza finanziaria indipendente e il modo di operare
Utilizzare il servizio di consulenza finanziaria indipendente Roma, come quello svolto dallo studio Travagli Financial, vuol dire fare affidamento su professionisti del settore che hanno il compito di proporre degli investimenti studiando accuratamente le esigenze del cliente.
A differenza del promoter finanziario, infatti, queste figure professionali hanno il compito di proporre al cliente un prodotto il cui fattore rischio corrisponde alle richieste espresse.
Il consulente indipendente, quindi, non è vincolato ad alcun prodotto, perciò la sua ricerca si focalizza esclusivamente sulle richieste espresse da parte dello stesso cliente.
La consulenza e l’obiettivo da raggiungere
Quando si menziona questo servizio è possibile utilizzare anche la dicitura consulenza finanziaria fee-only.
Questa indica il compenso del consulente, ovvero la parcella, che verrà corrisposta dal cliente che investe i suoi capitali in quel prodotto finanziario.
Ciò si tramuta in un ulteriore vantaggio per coloro che vogliono incrementare il proprio capitale, poiché il professionista deve procedere con attenzione affinché gli venga retribuita la parcella: non ci sono, infatti, terze figure, come aziende che propongono i pacchetti d’investimento, che pagano i consulenti per la vendita di quel prodotto.
Quando ci si rivolge a una società di consulenza finanziaria indipendente, quindi, gli esperti con cui si ha un rapporto lavorativo hanno il compito di trovare quel prodotto che permette non solo di far ottenere un rendimento al cliente, ma anche di ottenere una retribuzione per il lavoro svolto.
La trasparenza della consulenza
In un periodo di crisi economica, la consulenza finanziaria evoluta è una buona scelta anche perchè i professionisti del settore sono molto attenti alla trasparenza del servizio.
Spesso accade che un investimento, che viene definito a basso rischio, comporti delle perdite finanziarie e questo perché il consulente poco professionale potrebbe celare quali possono essere i reali rischi nello svolgimento di quell’operazione.
Questa situazione, invece, non si verifica quando si fa affidamento sul consulente finanziario indipendente, il cui obiettivo finale coincide con quello del cliente, ovvero fare in modo che il prodotto finanziario proposto permetta di conseguire un buon rendimento con un fattore di rischio contenuto.
Pertanto, se un investimento non dovesse essere favorevole, in quanto le condizioni economiche non sono ottimali in un determinato periodo e il rischio di perdere il denaro è elevato, il consulente indica quali possano essere i prodotti alternativi, che potranno essere opzionati e che comportano un fattore di rischio inferiore, con particolare attenzione all’analisi del rendimento.
La consulenza finanziaria fee-only e la professionalità
Richiedere una consulenza finanziaria indipendente vuol dire anche contattare dei professionisti che, come Maximiliano Travagli, dispongono di strumenti avanzati per svolgere le diverse analisi del mercato e proporre, di conseguenza, un prodotto che sia ottimale in un determinato periodo.
Grazie anche ai vari corsi di aggiornamento e alla capacità di analizzare e interpretare i vari dati del mercato globale, i consulenti indipendenti identificano in modo preciso quali possono essere gli investimenti che rispondono alle esigenze del cliente.
Anche in questa circostanza il fattore trasparenza è sempre presente e consente agli investitori di evitare la sottoscrizione di un pacchetto finanziario tutt’altro che conveniente.
Inoltre i consulenti non richiedono il capitale direttamente al cliente, ma si rivolgono alla banca dell’investitore, oppure a quella che permette di svolgere quell’operazione.
Gli altri aspetti della consulenza indipendente
Infine è importante conoscere anche gli altri due aspetti che riguardano questo servizio. Il primo riguarda la gestione risparmio.
All’investitore vengono resi noti quali sono i diversi costi, che vanno a contraddistinguere una determinata operazione, affinché questo possa avere una panoramica generale.
L’obiettivo è quello di offrirgli l’occasione di risparmiare del denaro optando per un pacchetto finanziario che, con un costo contenuto, proponga i medesimi benefici.
Altro aspetto a favore è costituito dalla parcella, che, non gravando eccessivamente sulla spesa, permette, quindi, di conseguire un ulteriore risparmio.
Inoltre vi è pure il CHECK UP finanziario periodico che permette all’investitore di conoscere tutti i diversi aspetti del suo investimento e allo stesso tempo di poter effettivamente apportare delle modifiche qualora le ritenga opportune.
Bisogna inoltre aggiungere il fatto che il consulente, ogni qualvolta viene interpellato, con professionalità e massima trasparenza condivide i dati dell’investimento con il cliente, senza tralasciare alcun aspetto, indicandogli inoltre quali possono essere gli svariati passaggi corretti, che possono essere svolti per incrementare il proprio rendimento economico.
Pertanto, grazie a tutte queste caratteristiche, è possibile notare come la consulenza finanziaria indipendente riesca a offrire diversi vantaggi assenti quando si richiedono altre consulenze.