Come scegliere anello di fidanzamento
Come scegliere anello di fidanzamento
L’anello solitario è un autentico must della gioielleria, poiché non solo è capace di esaltare appieno la lucentezza del diamante, ma rappresenta dei significati molto intensi, ovvero l’esclusività e la solidità di un legame sentimentale, tanto da anticipare una proposta di matrimonio.
Ma come si fa a scegliere il modello perfetto per la propria amata? Scopriamolo insieme!
Modelli di anello fidanzamento disponibili presso Diamanti Anversa
Presso l’atelier di Diamanti Anversa sono disponibili numerosi modelli di anelli di fidanzamento, tra cui:
– solitario modello Tiffany, noto anche con il nome modello New York: si tratta di un anello in oro bianco 18 carati sormontato da un diamante taglio brillante incastonato all’interno di una montatura a sei griffe capace di fungere da piedistallo per consentire a esso di brillare;
– solitario modello Cartier o modello Parigi: questo anello solitario può essere realizzato in oro giallo, oro bianco oppure platino.
Oltre ad avere un diamante tagliato a brillante incastonato in quattro griffe, è affiancato da due pavè laterali di gemme più piccole.
Grazie alla quantità di pietre, rientra senza ombra di dubbio tra i solitari più preziosi;
– solitario modello Valentino o modello Venezia: concepito in Italia dalla celebre casa di moda pronta a onorare la meravigliosa città di Venezia, realizzato in genere in oro bianco, presenta una montatura centrale a quattro griffe renverse pronte ad abbracciare un diamante tagliato a brillante.
Perché acquistare l’anello solitario presso Diamanti Anversa
Diamanti Anversa è un importante punto di riferimento riguardo la vendita di pietre preziose e gioielli sia in Italia che all’estero, in quanto possiede anche una sede ad Anversa (Belgio).
Il team dell’azienda è formato da professionisti esperti e amanti del loro lavoro, che praticano con passione.
I gemmologi e i maestri orafi italiani, che compongono lo staff, sono a vostra completa disposizione per aiutarvi a creare il prezioso dei vostri sogni, su misura e con pietre di qualità.
Come scegliere un anello di fidanzamento da Diamanti Anversa
In caso di dubbi, rivolgetevi tranquillamente a Diamanti Anversa, poiché lo staff sarà ben lieto di guidarvi passo passo nella scelta dell’anello solitario con diamanti capace di soddisfare le vostre esigenze.
Gli operatori sapranno infatti combinare alla perfezione metallo, linea del gioiello e taglio della pietra.
Al fine di rendere questo momento magico e memorabile, potrete assistere alla fase di incastonatura della gemma, filmarla e riguardare il video ogni volta che lo desiderate.
L’importanza della certificazione
Un anello con diamanti non deve solo essere bello da vedere e valorizzare la forma della mano della persona che andrà a indossarlo, ma la gemma deve essere anche provvista della certificazione.
Quest’ultima è la carta d’identità del diamante, sulla quale vengono riportate le rispettive caratteristiche tecniche, chiamate anche 4 C, ovvero:
– colour: la scala cromatica dei diamanti incolore parte dalla D alla M.
Più il colore si avvicina alla D, più la gemma è preziosa.
Questo parametro non riguarda invece le pietre di differenti colorazioni, ossia nero, verde e rosso, perché decisamente rare;
– cut: questo parametro è volto a specificare la tipologia di taglio del diamante, ovvero a brillante, a cuore, tondo, ovale, Princess oppure smeraldo.
Nel caso degli anelli solitari si tende a optare per il classico brillante, ma nessuno vi vieta di richiedere un’alternativa personalizzata.
Le donne più romantiche apprezzeranno sicuramente quello a cuore;
– clarity (purezza): meno impurità sono presenti all’interno di un diamante, più quest’ultimo è puro.
Il suddetto parametro viene valutato con l’aiuto di un’apposita scala che va da FL (Flawless) a I3 (inclusioni visibili anche a occhio nudo);
– carat (peso): indica il peso del diamante, il quale viene appunto espresso in carati.
Ogni carato corrisponde a 0,20 grammi.
I diamanti che potrete scegliere da Diamanti Anversa sono tutti corredati da certificazione internazionale emessa dai più riconosciuti istituti internazionali (GIA, IGI e HRD)